Vai al contenuto

Sara Velardo - Musicista

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

C’è chi dice che l’entusiasmo per il nuovo anno sia solo una convenzione, che niente migliorerà nella nostra vita solo perché cambia una cifra in fondo a un numero. 

In fondo è solo un altro giro della terra intorno al sole.

Io sono invece fermamente convinta che due settimane di pranzi e parenti siano il catalizzatore migliore per spronare chi ha voglia di cambiare la propria vita.

Ci sentiamo appesantiti dal troppo cibo, dal troppo shopping, dalle troppe occasioni mondane, dalla sensazione di ritrovarci ancora li, anno dopo anno, fermi nello stesso punto. 

Il Natale è immutabile per antonomasia. 

Ogni anno uguale a se stesso.

L’unico modo per sfuggire a questa sensazione soffocante è quello di pensare a nuovi inizi, nuove strade, nuove occasioni per cambiare.

Il mio 2023 è stato un anno molto faticoso, pieno di tantissime cose belle ma anche di tanto studio, sacrifici e difficoltà. 

Ogni volta che mi sono sentita a terra, ho trovato nuova energia nelle mie fonti praticamente inesauribili di ispirazione: libri, musica, film.

Oggi ti parlerò di storie che mi hanno ispirata, consolata, caricata nel 2023, con la speranza che possano fare lo stesso anche con te per li tuo nuovo anno.

LIBRI

Steal like an artist – Austin Kleon 

Un libricino che leggi in un paio d’ore ma che diventa un piccolo manuale da tenere sempre vicino.

Affronta con leggerezza, ma con estrema intelligenza, temi che sono molto cari a noi musicisti.

Come trovare l’ispirazione, quanto è influente l’ambiente per creare, come superare i momenti di vuoto creativo.

Spiega inoltre quanto “rubare” sia fondamentale per scoprire nuove cose, evidenziando l’enorme differenza tra copiare e prendere ispirazione.

Kleon Ha pubblicato altri due libri sullo stesso tema:”Share your work” e “Keep Going”.

Si fa fatica a trovarli se comprati singolarmente perché è appena uscito il cofanetto con tutti e 3 i volumi (che ho appena ricevuto per Natale 😍)

https://amzn.to/48e2Fgi

steel like an artist

Come funziona la musica – David Byrne 

Lo sto leggendo da mesi perché dopo poche pagine sono così stimolata che devo alzarmi per cominciare a fare cose, che sia studiare, suonare, scrivere. 

Un libro interessantissimo pieno di spunti di riflessione sull’evoluzione della musica, sull’arte in generale e sull’atteggiamento del musicista nei confronti del pubblico.

Tutti i musicisti dovrebbero averne una copia sul comodino, farò una recensione più approfondita quando avrò finalmente finito di leggerlo.
 

https://amzn.to/3RwzD4A

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

La mucca viola – Seth Godin  

Seth Godin è considerato un guru del marketing,  quello che scrive però ha molto a che fare con l’atto creativo, oltre che con il mercato musicale. 

La mucca viola è la persona, il prodotto, l’idea che riesce a differenziarsi nel marasma di produzioni che spuntano ogni anno. Un libro da leggere e rileggere.

Veramente utile se ti senti in panne e vuoi trovare nuova ispirazione.
 
3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

FILM

Ci sono tantissimi film musicali che potrei consigliarti, ma devo confessare che quando ho bisogno di rimettermi in carreggiata e trovare le energie cerco un altro tipo di storie.

I film biografici sportivi mi piacciono sempre molto perché raccontano di come passione, talento e disciplina possano cambiare completamente la vita di una persona. 

Nell’ultimo mese ne ho visti tre che mi sono piaciuti per tre motivi diversi.

Pelè -Birth of a Legend 

Pelè si meritava una produzione migliore in termini di regia e attori (e sopratutto colonna sonora) ma la storia è talmente potente da rendere la visione comunque godibile e divertente.

Non racconta solo di un ragazzino che farà la storia del calcio e diventerà bandiera di una nazione, ma della sofferenza di un intero popolo e di come il conformismo e il classismo rischino di appiattire le culture.

Ci insegna che vincere le insicurezze e mantenere la propria identità, non badando troppo al giudizio degli altri, può essere l’unica carta vincente. 

https://www.youtube.com/watch?v=XBrfxHOXsDE

film su pele

Nyad 

Un’altra incredibile storia vera: una nuotatrice cerca di percorrere a nuoto la tratta Cuba – Florida. 

Centosessantachilometri e tre giorni senza fermarsi mai, senza mai uscire dall’acqua.

Una follia.

Potrebbe sembrare l’elogio di un’atleta eccezionale e di uno sport solitario; al contrario, racconta di quanto sia importante circondarsi dei giusti collaboratori per riuscire ad avere successo.

Un film che ci ricorda inoltre che non è mai troppo tardi per provare a realizzare i propri sogni, veramente d’ispirazione per chi a volte si sente stanco, demotivato e..vecchio!

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024

 Una famiglia vincente – King Richard

Dopo aver visto questo film desidererai avere un manager come Richard Williams, padre delle tenniste Serena e Venus. 

Non solo insegna alle figlie a giocare a tennis ma cura la loro carriera. Tutelandole da ambienti competitivi e tossici le porta a diventare le grandissime atlete dei record che tutti conosciamo. 

Determinazione, convinzione, perseveranza e un piano chiarissimo in testa che poi si realizzerà, nonostante tutti i “no” ricevuti e tutte le statistiche contro.

Da guardare e riguardare quando ti sembra di essere l’unico a crederci.

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024
 

Bonus: The Beatles – Get Back  

Non è un film ma secondo me è qualcosa che tutti i musicisti dovrebbero vedere almeno una volta.

Un tesoro inestimabile: un documentario in tre puntate sui Beatles durante l’ultimo periodo in cui hanno lavorato insieme, fino all’ultimo concerto sul tetto della Apple Corps. 

Se scrivi musica tua ti consiglio vivamente di guardarlo per capire tutto quello che c’è intorno alla scrittura e alla realizzazione di un album. 

Talento, dedizione e confronto continuo, una band come tante altre, che ha fatto la storia della musica

3 libri e 3 film (+1 bonus) per iniziare al meglio il 2024
 

CANZONI

Per le canzoni è veramente difficile scegliere. 

Il mio Spotify Wrapped dice che quest’anno ho ascoltato 1146 artisti e 54 generi musicali diversi 😅.

Ho pensato pertanto di realizzare una playlist con i brani che mi ispirano di più, se vuoi riceverla iscriviti alla newsletter, la manderò entro la prima settimana di gennaio!

 

 Spero che questo articolo ti sia stato utile, come sempre ti aspetto nei commenti!

 

W la musica, sempre.

 

Sara

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • di