Vai al contenuto

Sara Velardo - Musicista

press kit

Come si compila un Press Kit?

Se un albero cade in una foresta e nessuno lo sente, fa rumore?
 
Immagina di essere tu quell’albero: se non diffondi la tua musica, come fanno i tuoi futuri fan a sapere che esisti?
 
Nella musica il tempismo è fondamentale, devi riuscire a catturare l’attenzione nei primi 30 secondi della canzone, altrimenti gli ascoltatori passano alla prossima traccia.
 
La stessa cosa vale quando devi presentare il tuo progetto a qualcuno: a volte bastano tre righe sbagliate di una bio per aggiudicarti un posto nella lista dei dischi che non verranno mai ascoltati.
 
Oggi ti parlerò del Press Kit, di cos’è e di come si compila, ho inoltre preparato un template gratuito per tutti gli iscritti alla newsletter!
 

Tabella dei Contenuti

Cos’è un Press Kit

Il press kit è un documento che serve a raccontare chi sei e cosa fai.

Di solito viene predisposto dall’ufficio stampa, ma in assenza di questo sono i musicisti stessi che si auto promuovono; diventa fondamentale pertanto cercare di preparare un press kit incisivo, accattivante ed esaustivo.

Può essere redatto in varie forme, in particolare quelle che vengono usate negli ultimi anni sono il formato PDF con link cliccabili oppure un EPK, cioè un electronic press kit, che consiste fondamentalmente in una pagina web con tutte le informazioni.

Durante il mio percorso nella musica mi sono ritrovata sia dalla parte di chi manda che di riceve i comunicati stampa, in tanti anni ho capito che la cosa più importante è: non approfittare troppo del tempo della persona che ti sta leggendo.

Potrebbe interessarti anche questo articolo che spiega cosa fa un ufficio stampa.

Quando serve?

Ogni volta che devi raccontare chi sei e cosa fai.

Serve per pubblicizzare l’uscita di un singolo, di un disco, un tour imminente, una nuova collaborazione, la vincita di un premio, una collaborazione, insomma: una notizia degna di nota.

In quel caso all’interno del press kit è presente un comunicato stampa scritto appositamente per l’occasione.

Puoi utilizzarlo anche per fare booking o iscriverti ai concorsi, in quel caso non conterrà un comunicato stampa ma solo la presentazione del tuo progetto.

Cosa contiene?

Più sei affermato o affermata come artista, più informazioni hai da inserire, ma ricordati che devi essere breve, quindi col tempo terrai solamente le cose più importanti.

Gli elementi che di solito si inseriscono in un press kit sono: 

  • nome del progetto
  • bio
  • foto
  • video
  • riconoscimenti
  • link ai canali social
  • link al proprio sito
  • comunicato stampa (quello che stai promuovendo)
  • contatti
esempio di press kit
esempio di press kit

Questo è un esempio di press kit, come vedi sono solo due pagine, ho ipotizzato di dover promuovere il mio ultimo disco.

Tutti i link sono cliccabili, c’è tutto quello che serve ed è visibile a colpo d’occhio, per dare modo a chi lo riceve di cercare solo le informazioni che gli interessano.

 

Meglio un pdf cliccabile o un EPK?

Ci sono vari siti che offrono la possibilità di creare un EPK in pochi secondi, una sorta di pagina web che riassume tutto quello che sei e che fai.

Ho provato Bandzoogle, in pochissimo tempo ha creato una pagina web personalizzabile ma avendo già un sito internet non ho proseguito con l’esplorazione, ti consiglio comunque di farci un giro, ha tanti strumenti utili per chi fa musica.

Per creare il template per gli iscritti ho usato Canva, che ti permette di esportare il documento sia come PDF che come link pubblico (da inserire per esempio nella bio di ig), secondo me molto utile e pratico per chi non ha voglia di investire troppo tempo sulla manutenzione di un sito internet.

Credo che la scelta dipenda dalle proprie attitudini e dai canali che si usano di solito per comunicare!

In questo video ho spiegato come ho creato il template, se vuoi riceverlo clicca qui per iscriverti alla newsletter!

È interamente modificabile, anche nei colori e nei font!

 

La presentazione del tuo progetto è fondamentale, se nn riesci ad attirare l’attenzione degli altri non potrai mai sperare di riuscire a inserirti nel mondo musicale.

Spero che questo articolo ti sia utile, ti aspetto come sempre nei commenti!

W la musica, sempre.

Sara

2 commenti su “Come si compila un press kit”

  1. Grazie mille Sara!
    Non sapevo dell’esistenza, e soprattutto dell’importanza del Press Kit, penso davvero che possa essere utilissimo per mostrare un pochino il proprio progetto su Instagram…calcolando il poco spazio a disposizione nella biografia.
    Nei prossimi giorni mi metterò a lavoro😍🎶 grazie e buona giornata a te🎀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *