Vai al contenuto

Sara Velardo - Musicista

Ciao, sono Sara!

Sono una cantautrice, musicista e compositrice calabrese che vive in Lombardia.

Iniziare a suonare mi ha cambiato la vita

 Ho iniziato a studiare musica all’età di 12 anni, ho conseguito il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria nel 2000 e mi sono poi trasferita in Lombardia nel 2002.

Prima di prendere in mano una chitarra ero una ragazzina china sui libri che faticava a socializzare.

Ho collaborato con diverse band con le quali ho partecipato a contest e festival in Italia e in Europa per poi intraprendere la strada da solista.

sara velardo
Sara Velardo live

La strada da cantautrice

Ho pubblicato tre album: “Migrazioni” (2011, autoprodotto), “Polvere e Gas” (EP 2014, Tde ProductionZ) e “3” (2016, Adesiva Discografica), seguiti da ottime recensioni e un’intensa attività dal vivo con partecipazioni a importanti festival in tutta Italia. 

Tutti i dischi sono stati finanziati con delle campagne di crowdfunding di successo su tre piattaforme diverse: Produzioni dal basso, Music Raiser e Ulule.

Ho avuto l’opportunità di condividere il palco con artisti come i 99 PosseNadaCristina Donà, Wallis Bird, Paola Turci, Dolcenera, Ginevra di Marco e molti altri. 

Il potere di una canzone

Nel 2013 ho vinto il premio “Musica contro le mafie” con la canzone “‘Ndrangheta”, un’autoproduzione audio/video che ha suscitato polemiche e attirato l’attenzione dei media nazionali, tra cui Rai 1, Repubblica e Donna Moderna.

Le mie canzoni riguardano spesso tematiche politiche e sociali, ho collaborato attivamente con l’associazione “Libera contro le mafie” in numerosi eventi di sensibilizzazione sull’emergenza mafiosa in Italia. 

Durante questi eventi, ho avuto l’opportunità di incontrare personalità di spicco come Giovanni Impastato e Fiammetta Borsellino.

Chi sono
spettacoli teatrali

Spettacoli teatrali

Dal 2017 compongo le musiche per gli spettacoli teatrali della compagnia “Lo Stato dell’arte”, tra cui “Per questo mi chiamo Giovanni”, “Agosto 1957 – Eiger l’ultima salita”, “Sono Stato anch’io – la mia vita in fuga dalla mafia”, “Disonorata – le mafie non uccidono le donne” e “Tugnin – l’anima di Antonia”.

Con alcuni di questi spettacoli, incentrati sul tema delle mafie, mi esibisco tutt’oggi nelle scuole elementari, medie e superiori in eventi formativi e di confronto sul tema della criminalità e della consapevolezza sociale.

In particolare lo spettacolo “Disonorata – le mafie non uccidono le donne” contiene brani originali e poesie dedicati a Lea Garofalo ed Emanuela Loi, entrambe vittime innocenti delle mafie.

Produzioni musicali

Dal 2016 al 2020 mi sono dedicata all’attività di produttrice, fondando la Minuta Production, una piccola casa di produzione con la quale ho pubblicato tre album: “Baciami Arturo” – Arturo Fracassa (2016), “La vita dentro i margini” – Arturo Fracassa (2018) e “Fuori di me – Lost in Paradise” (2019). 

Durante quegli anni ho conseguito un master in Marketing e Comunicazione per la Musica presso la Napier Academy.

Chi sono
Chi sono

Cosa faccio adesso

Nel 2018 ho accompagnato la cantautrice KC in tour per l’Europa, attraversando Germania, Olanda, Francia e Inghilterra.

Dal 2022 suono in duo con LAF, arrangiamo in duo chitarra elettrica, voci, pad e looper i nostri brani.

Ho scritto e realizzato con le cantautrici Sue e Laf lo spettacolo Fiori di loto. Il recital è dedicato alle grandi artiste che sono riuscite a vincere le difficoltà delle loro vite travagliate grazie al loro profondo amore per la musica.

Collaboro con il produttore e sound engineer Paolo Iafelice (De Andrè, PFM, Ligabue, Mannoia, Capossela e tanti altri) come chitarrista e bassista per le produzioni dell’etichetta Adesiva Discografica.

Dal 2022 scrivo recensioni di dischi per Mescalina, rivolgendo una particolare attenzione al cantautorato italiano. 

Dal 2023 scrivo di musica e altre cose sulla rivista internazionale Meer.


Faremusica

A ottobre 2023 ho aperto il mio blog faremusica in cui racconto la mia esperienza trentennale nell’ambiente musicale e fornisco consigli per musicisti e musiciste, cantautori e cantautrici.

Offro consulenze a giovani musicisti e musiciste che vogliono orientarsi nel mondo musicale.
faremusicablog
ascolta

Qui una selezione di miei brani e composizioni e produzioni per altri artisti.

Vuoi fare due chiacchere?

Che sia una consulenza su un nuovo brano o un progetto musicale, una richiesta di informazioni sulle mie attività o sei un/a musicista che ha bisogno di aiuto puoi contattarmi qui, sarò felice di risponderti!